i nostri progetti

ADN Ministero dell'Interno

Il Progetto di “diffusione dell’A.D.N.- Active Directory Nazionale” per le “Sale Operative” delle Questure nell’ambito del “Sistema 112 NUE”, svolto mediante subappalto per Telecom Italia, è stato implementato nell’ambito del “Contratto Quadro Consip-Lotto 1” della Gara “SPC Cloud- Servizi di cloud computing, di sicurezza, di realizzazione di portali e servizi on-line e di cooperazione applicativa per le Pubbliche Amministrazioni”.

La Polizia di Stato ha avviato un processo di centralizzazione, razionalizzazione e innovazione delle risorse IT attraverso la progettazione e la realizzazione di un Active Directory unico Nazionale, da estendere gradualmente a tutto territorio Nazionale, che include tutte le utenze e le postazioni di lavoro.  Le attività prevedono la configurazione dei nodi di dominio per le sedi di Firenze e di Milano e l’integrazione della architettura del Centro Elettronico Nazionale di Napoli e del CUB Bari. Sono forniti inoltre i servizi per la messa a dominio di client di circa 400 Client per alcune sedi ricadenti nelle giurisdizioni della Zona TLC di Milano e di Firenze.

MIPGWeb (Modello di Indagine Polizia Giudiziaria)

Il sistema supporta le attività informative e investigative svolte dalle forze della Polizia di Stato.

Permette di agevolare lo svolgimento delle attività istituzionali degli uffici operativi, sia centrali che territoriali, di supportare tutti i principali processi di lavoro degli uffici del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e di favorire l’acquisizione, la gestione, la conservazione, il recupero, la condivisione e l’analisi dell’informazione, nel rispetto delle politiche di riservatezza stabilite dall’Amministrazione.

Le attività sono state svolte mediante subappalto per Accenture.

SIDDA / SIDNA Ministero della Giustizia

Si tratta del Sistema Informativo Direzione Distrettuale Antimafia / Sistema Informativo Direzione Nazionale Antimafia.

Il SIDDA/SIDNA risponde all’esigenza di sviluppare, attraverso l’analisi delle progressioni investigative ottenute nei singoli procedimenti penali, un’aderente e più ampia azione di contrasto, capillare e simultanea, alle attività̀ dei gruppi di criminalità organizzata nel panorama nazionale, individuando ogni possibile collegamento tra le indagini esistenti e promuovendo l’avvio di indagini nei confronti di nuove e collegate cellule criminali, individuate dall’attività di analisi e non ancora esaminate, fatte salve le specifiche esigenze di coordinamento. Nell’ambito del progetto, svolto mediante subappalto per Telecom Italia, sono erogate le attività di assistenza agli utenti e la realizzazione di alcune procedure.

Attività Tecnico Sistemistiche ed Assistenza Hardware Ministero della Giustizia

Svolgiamo l’attività di Assistenza Tecnica applicativa (operative ed evolutiva) per il Centro Nazionale Servizi di Napoli e il Centro Servizi Distrettuale di Napoli (distretti di Napoli e Salerno).

Questa attività, regolata dall’accordo quadro che sancisce la tipologia di rapporti tra TIM e la CMIT, “Fornitura di prodotti ed erogazione dei servizi di assistenza ai sistemi ed alle applicazioni, sviluppo software e servizio di Single Point of Contact (SPOC)”, scaturisce dal rapporto di lunga data e di continua collaborazione sia tecnica che commerciale tra le due aziende.

Progetto TIAP Ministero della Giustizia

Nell’ambito del Sistema TIAP (Trattamento Informatizzato Atti Processuali) sono svolte, mediante subappalto a Capgemini, le attività operative richieste contrattualmente sul territorio.

Bio-Edilizia

Il progetto “Energy Accounting and Diagnosis for Smart Buildings” consiste nello sviluppo di una piattaforma software per la gestione di sistemi integrati di monitoraggio, analisi, diagnosi e riqualificazione energetica di edifici.  L’idea progettuale è basata sulla necessità di avere frequenti ed efficaci informazioni quantitative sui consumi energetici degli utenti energivori, indipendentemente dalla fonte (fossile o rinnovabile) e dal vettore energetico utilizzato (energia elettrica, termica, etc.) al fine di consentire all’utente una migliore e più consapevole gestione delle risorse energetiche. Al progetto partecipa attivamente l’Università di Cassino.