Progetti

ADN Ministero Interno
Il Progetto di “diffusione dell’A.D.N.- Active Directory Nazionale” per le “Sale Operative” delle Questure nell’ambito del “Sistema 112 NUE” gestito in collaborazione con Telecom Italia è stato implementato nell’ambito del Contratto Quadro Consip-Lotto 1” della Gara SPC Cloud- Servizi di cloud computing, di sicurezza, di realizzazione di portali e servizi on-line e di cooperazione applicativa per le Pubbliche Amministrazioni”.
Le attività prevedono la configurazione dei nodi di dominio per le sedi di Firenze e di Milano e l’integrazione della architettura del Centro Elettronico Nazionale di Napoli e del CUB Bari; sarà garantito quindi supporto con tool e best practice per la Zona TLC per garantire la dismissione dei domini esistenti selezionati presso le sedi di Milano e Firenze.
Saranno forniti inoltre i servizi per la messa a dominio di client di circa 400 Client per alcune sedi ricadenti nelle giurisdizioni della Zona TLC di Milano e di Firenze.
Bio-Edilizia
Il progetto “Energy Accounting and Diagnosis for Smart Buildings” consiste nello sviluppo di una piattaforma software per la gestione di sistemi integrati di monitoraggio, analisi, diagnosi e riqualificazione energetica di edifici.
L’idea progettuale è basata sulla necessità di avere frequenti ed efficaci informazioni quantitative sui consumi energetici degli utenti energivori, indipendentemente dalla fonte (i.e fossile o rinnovabile) e dal vettore energetico utilizzato (e.g. energia elettrica, termica, etc.) al fine di consentire all’utente una migliore e più consapevole gestione delle risorse energetiche. Al progetto partecipa attivamente l’Università di Cassino.


SIDDA / SIDNA
Nell’ambito del progetto SIDDA/SIDNA (sistema informativo della Direzione Nazionale Antimafia), gestito in collaborazione con Telecom Italia, è stata realizzata la procedura di gestione dei casi, inclusiva di una applicazione per l’interrogazione di banche dati remote e la normalizzazione delle informazioni raccolte da:
- Automobile Club Italia (ACI)
- Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP)
- Infocamere (ICA)
- Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS)
- Punto Fisco (PFS – Agenzia delle Entrate)
- Anagrafe dei Rapporti (CAR – Agenzia delle Entrate)